Salta al contenuto
 

Il Parco culturale Iron Valley

Parco Dora
Torino

Il parco culturale “Iron Valley”, nell’area di Parco Dora, è dedicato alla Torino industriale, motore dello sviluppo economico del nostro Paese tra Otto e Novecento. In questo comprensorio verde, nel medesimo territorio un tempo sito siderurgico e manifatturiero, poi dismesso e oggi trasformato in parco urbano, sono allestiti dei percorsi tematici dedicati alla conoscenza della storia industriale della città. Iron Valley racconta le stratificazioni storiche dell’area attraverso quattro percorsi: il contesto geografico e storico, l’età del ferro e dell’acciaio, la successiva deindustrializzazione e la contemporanea sfida della rigenerazione.

I percorsi sono fruibili attraverso un doppio sistema dotato di allestimenti materiali (totem) e allestimenti immateriali (sito web e app).
Iron Valley è un progetto di Public History che intende favorire la partecipazione attiva dei cittadini nella creazione di nuovi contenuti e nuove narrazioni sulla storia dell’industria, sulla storia del lavoro e sulle memorie di questo luogo.